CORSO GUA SHA e RULLO VISO SALUS

Next item CORSO GUA SHA CORPO SALUS

CORSO GUA SHA e RULLO VISO SALUS

In medicina cinese (MTC) la giada è apprezzata per le sue proprietà stimolanti del sistema linfatico e circolatorio, ma non solo. Il suo significato spirituale l’ha resa a lungo una pietra tra le più preziose, simbolo di perfezione e nobiltà. Uno degli strumenti beauty più amati anche nel mondo occidentale si chiama Jade Roller e altro non è che un RULLO DI GIADA, che le donne più facoltose utilizzavano, già sotto la dinastia Qing o Manciù, per tendere l’epidermide e sottoporla ad un massaggio rinvigorente che stimolava la circolazione e distendeva le rughe.

Il roller di giada per il viso trova così una collocazione all’interno di una filosofia molto più ampia, che risponde anche agli antichi ideogrammi cinesi 刮痧, pronunciati appunto “GUA SHA”.

L’applicazione di cristalli naturali direttamente sulla pelle del viso, non si tratta di uno scrub !!!                     il gua sha favorisce letteralmente il flusso sanguigno e l’incanalarsi delle energie. Questo antico segreto di bellezza cinese promette una pelle luminosa, sollevata e sostenuta come in un vero effetto lifting, motivo per cui la sua pratica è indicata anche per il resto del corpo e nel trattamento della cellulite. Tuttavia, se la tecnica antica prevede uno sfregamento della pelle fino al suo arrossarsi, i moderni strumenti in giada o quarzo rosa sono molto più gentili con la  pelle. Oltre a favorire la circolazione del sangue, il gua sha stimola il drenaggio linfatico, migliora l’elasticità della pelle, riduce le rughe del viso e allenta le tensioni muscolari.

Nella pratica comune del gua sha , si consiglia di utilizzare prima un olio per il viso che renda più liscia la superficie del viso. Appoggiando il cristallo con un angolo di 45°, si potrà poi procedere con il massaggio facciale facendo scivolare il quarzo o la giada dal verso  basso verso l’alto, come anche dal centro del viso verso l’esterno. Il gua sha  lasciano dei segni rossi sulla cute, che per fortuna tendono a sparire molto velocemente, perché non sono dovuti alla rottura dei capillari .

Esistono poi altre differenze con il roller in giada: prima di tutto questo viene tenuto in frigorifero, mentre Gua Sha si effettua a temperatura ambiente. Durante il trattamento con il Gua Sha , viene applicato dell’olio, Crema nutritive u olio secco, per far scivolare meglio lo strumento.Dopo ottenere una buona irrigazione ( rossore) si utilizza il Rullo come trattamento di contrasto ( caldo/freddo).                     Il principio dietro ai promessi benefici anti-age del jade roller è che la giada naturale è un minerale che si mantiene a basse temperature a lungo, anche a contatto con il calore corporeo. In questo modo, strofinando il rullo lungo il viso, si può sfruttare la terapia del freddo a vantaggio della proprietà liftante.

Dopo aver pulito bene la pelle col latte detergente e il tonico, passiamo la crema/olio( non utilizzare olii essenziali) sul viso e iniziamo con la tecnica GUA SHA . Partendo sempre dal basso e andando verso l’alto e dal centro  verso l’esterno aggiungere sottomento e collo fino alla zona del trapezio superiore . Per passare al rullo la pelle deve essere asciutta per fare scorrere bene i rulli . Il rullo con i rilievi viene utilizzato per le zone spesse , contratte  e dopo il liscio .