Abyhanga, il massaggio ayurvedico

Previous item CORSO GUA SHA CORPO SALUS Next item WOOD MASSAGE

Abyhanga, il massaggio ayurvedico

 

Abyhanga (o Abyangham), il massaggio ayurvedico, è un trattamento terapeutico derivato dalla antica “conoscenza della vita”: l’Ayurveda, nata in India 5000 anni fa. Nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute ottimale.

Il massaggio ayurvedico, è un trattamento che agisce su tutto il corpo utilizzando diverse manualità, stimolazioni, manipolazioni, accompagnate dall’impiego di oli medicati (Tailam), applicati a caldo, polveri, tamponamenti con impacchi di erbe, creme naturali, tutti preparati secondo i dettami della tradizione ayurvedica e scelti a seconda delle differenti tipologie fisiche dei soggetti. Scopo dell’Abyhangham è armonizzare i Dosha, i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, eliminare Aama, le tossine fisiche e mentali, creare un flusso emozionale positivo ed elevare lo spirito. L’azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo: rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell’organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.

Nell’ayurveda esistono diverse tecniche manuali THANADABYANGHAM massaggio specifico schiena , PINDAS massaggio con sacchetti specifici di farina di riso , olii essenziali e erbe , PADABYANGHAM specifico per piede e gambe , SIROABYANGHAM specifico testa , MURYABYAMGHAM articolazione ,ecc .

Il mondo ayurvedico è molto amplio , tanto studio e dedicazione ! L’ ASD . SALUS ITALIA offri una meravigliosa  formazione ayurvedica on line e presenziale. Contattati a salus.school@gmail.com